Cos'è
Il Bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. In questa delicata fase dell’economia globale, particolare impegno è rivolto alla valutazione di eventuali possibilità di mercato, aiutando le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.
L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, sotto forma di contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale nella provincia di Lecce, che risultino iscritte al Registro Imprese nella circoscrizione di Lecce alla data del 30.12.2020.
Cosa prevede
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di euro 6.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ritenute ammissibili.
Per la partecipazione a fiere internazionali verrà accordato un contributo massimo di euro 1.500,00 per manifestazioni che si svolgono nella regione Puglia, euro 3.000,00 per partecipazione a fiere che si svolgono in altre regioni italiane ed euro 6.000,00 per fiere all’estero.